Nutrizione: cosa fare e cosa non fare quando si cerca di avere un bambino
Con così tanti consigli contrastanti che si trovano online, è difficile sapere se l’alimentazione può dare il suo contributo a tutte le donne che vogliono migliorare la propria fertilità. Vediamolo insieme!
Cosa fare
-
- Sostituisci gli alimenti trasformati con alimenti freschi, preferibilmente biologici comprese verdure, frutta e carni di animali da allevamenti non intensivi. Ciò ridurrà la tua esposizione agli xenoestrogeni (estrogeni ambientali) che possono alterare il tuo equilibrio ormonale.
-
- Aumenta l’assunzione di grassi sani tra cui pesce azzurro, olio di cocco, olio d’oliva, olive, noci e avocado. Aiutano ad aumentare il muco cervicale
-
- Assumi più proteine del solito, ma assicurati di ottenerle da fonti diverse. varia tra uova biologiche, carne magra, quinoa, pesce, grano saraceno, riso e fagioli.
-
- Bevi molta acqua, evita la disidratazione e ad espellere le tossine che possono ostacolare la produzione del muco cervicale.
- Fai piccoli spuntini durante il giorno ogni 3-4 ore per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Non fare
-
- Bere alcolici. Ok, un po’ va bene, ma nulla in più. L’alcol inibisce lo zinco, un nutriente chiave per la fertilità sia negli uomini che nelle donne.
-
- Consumare troppa caffeina. Stressa le ghiandole surrenali e può contribuire allo squilibrio della glicemia.
- Fumo. Il fumo è nemica della vitamina C, che è un importante antiossidante ed è amica della fertilità.